lunedì 5 marzo 2012

Paco and the Magical Picture Book

Paco and the Magical Picture Book


Giappone 2008


"Bacchan Keron! Bacchan Keron!"

Il regista Tetsuya Nakashima ci trasporta nuovamente in un mondo visionario e colorato ed io, amante del suo stile, non posso che esserne contenta!*_*

La nostra storia è ambientata in un ospedale  un po' particolare. In questa struttura infatti ci sono solo persone parecchio strane: dal dottore, un soggettone che ama vestire i panni degli eroi della sua infanzia(Peter Pan ad esempioXD), alle infermiere, una vampira e l'altra rozza e violenta. I pazienti ovviamente non sono da meno, spaziamo dal travestito all'ex attore psicopatico.XD
Tra questi Onuki è il più odiato per il suo caratteraccio e il suo modo di fare egoista e violento. Ex dirigente della sua amata società, per gravi problemi di cuore si ritrova  ora in ospedale.
L'unica che non sembra disturbata dal suo atteggiamento è la piccola Paco che ogni giorno legge la sua favola preferita e si rivolge sempre all'uomo scorbutico. Onuki è ovviamente scocciato dalla sua presenza. Ogni giorno la bambina si rivolge a lui allo stesso modo, come se dimenticasse ciò che è successo i giorni precedenti. Onuki, all'inizio imbestialito poichè pensa subito ad uno stupido scherzo, giungerà alla triste verità e cercherà in ogni modo di aiutare Paco almeno a finire di leggere la sua favola preferita...


Ho cercato di fare un quadro generale della trama senza svelare troppo ma per far capire di cosa tratta il film almeno in parte qualche cosa bisognava svelarla!

Me lo aspettavo ma urlo a tutti venti che anche questo film del maestro Nakashima è per me un capolavoro! Per collocarlo cronologicamente  Paco and the Magical Picture Book è uscito dopo il famoso e bellissimo Memories of Matsuko e prima dell'altrettanto bellissimo e forte Confessions. Dico questo perchè è possibile notare dal punto di vista tecnico un'evoluzione mentre dal punto di vista di trama e sentimenti gli standard sono sempre altissimi. Bisogna anche tenere presente che questo è un film dedicato ad un pubblico molto giovane. 
Non ho mai visto un film per bambini così profondo e sfaccettato!T_T 
Lo stile è molto originale e fantasioso e non ha proprio nulla a che fare con quello di Tim Burton come ho visto ipotizzare a qualcuno. I personaggi strampalati sono bellissimi: oltre allo stile ognuno di loro è diverso dagli altri e presenta una storia tutta sua, sono ben caratterizzati!
Inoltre sempre guardando allo stile Paco presenta un grande uso di animazione 3d e di effetti digitali. Ho visto che molti pensano che questi sovrastino in un certo modo il racconto mentre io ho notato esattamente il contrario. Lo stile del regista lo conosciamo d'altronde, è sempre super carico ma è sempre tutto subordinato alla storia e alla rappresentazione dei sentimenti. E' chiaro a tutti che l'uso che fa del digitale è molto diverso da quello che troviamo nell'americanata di turnoXD


Ma veniamo alla parte più importante del film: la storia, le emozioni provocate e il suo messaggio.
Anche da questo punto di vista Nakashima non tradisce mai! La storia è di una tenerezza unica( è ispirata ad una sorta di sceneggiato se ricordo bene) e il modo di raccontarla diverte ma soprattutto commuove. E' la magia del regista d'altronde: nel raccontare storie bellissime riesce a toccare certe corde dell'animo con delle scene molto emozionanti ma allo stesso tempo riesce a mostrare un turbinio delirante di risate e stranezze.  Il vero fulcro come sempre sono i personaggi: se non funzionano è inutile costruirci sopra una storia. E' questo il vero talento del regista che caratterizza sempre personaggi   originali e sfaccettati. Sfido chiunque a non affezionarsi alla piccola e tenerissima Paco interpretata molto bene da Ayaka Wilson (è di una pucchosità unica*_*) e ad Onuki interpretato dal chetelodicoafa bravissimo e sempre coinvolgente Koji Yakusho. Ma anche il resto della compagnia sempre presente vi rimarrà nel cuore! Vorrei almeno citare Satoshi Tsumabuki, bravo bello come sempre, e Anna Tsuchiya, idem con patate come il collegaXD. 
La storia poi è bellissima ma forse l'ho già scrittoXD 
Sono rimasta piacevolmente c olpita anche dall'uso dell'animazione CG poichè di buonissima qualità e usata perchè UTILE e COERENTE al fine della trama, cosa che non succede poi così spesso.

Ultima cosa la colonna sonora!*_* Pensavate che mi sarei dimenticata eh?XD
Come posso non citare una parte sempre così curata e bella? Ovviamente Gabriele Roberto va nominato sempre perchè la mia stima nei suoi confronti non avrà mai fineU.U E' lui che rappresenta l'Italia in Giappone altro che Girolamo Panzetta!!(dai povero in fondo gli voglio beneXD)
Tornando a noi colonna sonora bellissima e molto bella la theme song Memories cantata da Kaela Kimura. Volevo condividerla con voi ma è introvabileXD
D'altronde non è stato affatto facile trovare il film e i sottotitoli ma dopo una lunghissima ricerca sono riuscita a reperirlo con dei buoni sottotitoli in inglese.
Di solito non lo faccio nei post ma data la difficoltà nel reperire il materiale vi comunico che ho trovato tutto QUI. I file da prendere sono quelli rapidshare e la password è Am-Addiction.com. 

Concludo con il consigliare questo film a tutti i curiosi rimasti affascinati da questa pellicola. Io adoro questo film ma non penso di potervi convincere solo con questa affermazioneXD
Ah mi rendo conto che questo post è uscito più sconclusionato del solito ma va bene lo stesso, è in tema con Paco!XD

4 commenti:

Elena ha detto...

Ho adorato Memories of Matsuko e da tempo cercavo disperatamente questo film (e la tua recensione mi ha confermato che ne vale la pena). Grazie mille per il link, ormai disperavo di poterlo vedere!

ValeriucciaKaneshiroIIdaTokyo ha detto...

per il link sono contenta di poter essere utile^^ ci ho messo veramente tanto a trovare quella pagina semi-abbandonata e a scaricare tutti quei file quindi ho capito che poteva tornare utile pubblicarlo!
per il resto spero che il film ti piaccia^^

Simona ha detto...

Ciao! Per qualche strana ragione blogger mi ha nascosto il tuo blog per un sacco di tempo e oggi per magia (?) è tornato!
Comunque, questo film mi ispira molto e la locandina è stupenda!!

ValeriucciaKaneshiroIIdaTokyo ha detto...

ciao e grazie per il commento!^^
il film è molto bello, concordo anche per la locandina (infatti ho scelto questa al posto della standardXD)

per blogger ti capisco: a me tempo fa è successo che per qualche giorno non mi visualizzava più i blog che seguivoXD

buona domenica^^