giovedì 26 aprile 2012

CASSHERN : lo stile al servizio di un messaggio

CASSHERN


Giappone 2004


Ho avuto il piacere di vedere questo film due volte un po' di annetti fa. Ora ho riavuto la possibilità di farlo e la terza volta l'ho amato come la prima.
Per parlare di questo film non basterebbe tutta la rete Internet messa insiemeXD : ogni fotogramma è sovraccarico non solo di filtri ed effetti speciali, ma anche e sopratutto di significato. 
Il regista Kazuaki Kiriya ha uno stile tutto suo: le sue immagini sono ritoccate tante volte, come se non bastassero il chroma key e il 3d, la post produzione ha aggiunto filtri su filtri. Però è una di quelle poche volte che accade di vedere gli effetti speciali subordinati alla trama e al significato, ovvero tutto questo sfarzo è un modo originale ed alternativo di coinvolgere lo spettatore e di comunicargli ciò che si vuole.

In breve il film è ambientato in un'epoca parallela ma verosimile dove regimi totalitari hanno ridotto la terra ad una landa desolata dove pullulano malattie e problemi. Il dottor Azuma sembra aver restituito una speranza al genere umano, conducendo delle ricerche su neocellule in grado di rigenerare tessuti e curare malattie un tempo mortali.

L'unico problema di Casshern è a mio avviso il fatto che sia tratto da un anime,Casshern appunto o Kyashan qui in Italia. Ora molti hanno visto questo film pensando di trovare la solita americanata che mette il protagonista forte perfetto a combattere contro orde di robot. Molti si aspettavano tamarrate senza senso dall'inizio fino alla fine come prevede lo stile che ahimè il cinema americano di questi tempi ha inculcato nelle menti italiane e non solo.  Ora è mai possibile che un regista non possa prendere liberamente spunto da una storia per poi sviluppare un suo film con un suo stile, un suo linguaggio, un suo senso discostandosi di molto dall'idea originale? Mi spiegate per quale motivo non è possibile? Dico questo perché purtroppo chi non ha apprezzato Casshern è il fan, se così si può definire l'italiano medio che a 10 anni guardava qualche puntata di sfuggita di Kyashan. della serie animata che nel film non ha trovato quasi nulla dell'anime.

In questo post non voglio scrivere troppo perché non ho tempo e non voglio fare la maestrinaXD, vorrei solo consigliare la visione di un grande film totalmente sottovalutato.

Casshern è un inno alla pace e alla fratellanza, pur essendo parecchio pessimista. E' denso di significato in ogni sua scena. Ha un montaggio originale, uno stile inimitabile, grandissimi attori, bellissima colonna sonora. Allo stesso modo capisco bene che non è adatto a molti, per la sua lunghezza e retorica. E' una visione importante, la durata è elevata e i fatti narrati hanno un certo peso. A me non è risultato affatto pesante quindi se tutto questo non vi spaventa vedetelo!! E' stato distribuito anche in Italia ed è facilmente rintracciabile, non avete più scuse!XD

Bene per questa sera vi lascio!^_^
Alla prossima su Oriental Style, dove gli argomenti abbondano ma il tempo scarseggia!XD

2 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Ho visto circa metà serie di Casshern Sins prima di arrendermi perchè è veramente troppo deprimente, tutto pesantemente incentrato sulla distruzione che avanza e i robot che muoiono. Magari un pensierino al film però potrei farcelo, infondo è molto più snello della serie ^^

ValeriucciaKaneshiroIIdaTokyo ha detto...

Ciao!^^ Il film te lo consiglio vivamente, anche perché ha veramente poco in comune con la serie. Per me è un gran bene ma ti avverto che anche il film non scherza a pesantezza, è una visione impegnata e diversa dal solito. Io l'adoro ma è giusto farti sapere a cosa vai incontro^_^