Ryu Ga Gotoku 4
Yakuza 4
A finire il quarto capitolo della mia serie preferita in assoluto ci ho messo un annoXD
Ebbene sì Yakuza è la serie alla quale sono più legata, la adoro in ogni suo aspetto e con questo quarto capitolo riconfermo il mio amore.
Ci ritroviamo nella cara vecchia Kamurocho ma questa volta la nostra storia non ruota più intorno a Kiryu Kazuma soltanto ma anche ad altre tre grandi figure.
Il fattaccio iniziale è questo: un uomo importante della malavita giapponese viene trovato assassinato. La Yakuza è in sobbuglio e mentre si cerca di trovare una soluzione compare una donna misteriosa che sembra essere la chiave di tutto, Lilly.
Akiyama Mandato in sciagura dal denaro e graziato successivamente sembre da esso, gestisce prestiti alla Sky Finance ed è ben conosciuto tra Yakuza e non per i suoi metodi "originali". Cosa dire se non che lo amo follemente?XD E' in assoluto uno dei più bei personaggi mai modellati nei videogiochi. Il suo aspetto fisico veramente realistico e affasciante si fonde perfettamente con la sua poliedrica personalità; è veramente profondo, pieno di sfaccettature e soprattutto carismatico!
Anche se Kiriyu è l'eroe con la e maiuscola per ogni fan della serie che si rispetti devo ammettere che Akiyama tiene testa non solo a lui ma pure a Super Mario!!XD E vogliamo parlare del doppiaggio? Mai voce fu più azzeccata: perfetto! La voce di Yamadera Koichi pare fatta apposta per lui!
Saejima Dopo aver attaccato e ucciso molto uomini di un clan rivale per arrivare al loro capo, è stato arrestato e mentre attende la condanna a morte viene portato nel carcere di Okinawa. Devo dire che è stata una sorpresa. A prima vista sembra il solito energumeno silenzioso e antipatico che non si fila nessuno. Invece no, si vede che siamo a Yakuza e dietro c'è quel cervello geniale e pazzoide di Toshihiro Nagoshi (andate a informarvi su di lui, non potete non conoscere quest'uomoXD). Questo personaggio si rivela molto profondo, fuori un duro ma dentro un carattere mite e razionale. Mi è piaciuto!
Tanimura Un poliziotto con il vizio del gioco che vuole scoprire di più sull'omicidio di suo padre. Il personaggio che mi è piaciuto meno ma non per questo meno caratterizzato. Il bello di questo quarto capitolo è quello di avere a disposizione più personaggi, ad alcuni ci legheremo particolarmente ad altri di meno. La sua storia che giocheremo è comunque molto interessante.
La nostra bella storia porterà ad unire i loro destini e a farli combattere per un solo ideale.
Per il resto il gameplay è rimasto quasi identico ma questo non significa affatto che ci troveremo davanti a qualcosa di visto e rivisto. Ovvero in parte sì ma sono state aggiunte migliorie e variazioni.
Nei combattimenti ogni personaggio ha stili di lotta e tecniche da apprendere differenti. Inoltre ogni personaggio dà accesso ad una serie di minigiochi e sottostorie diverse e può anche accedere a nuove aree di Kamurocho introdotte in questo capitolo. Infatti il gioco è sempre ambientato a Kamurocho ma la possiamo esplorare su più "piani" parcheggi sotteranei, strade e tetti più altre aree accessibili solo a determinati personaggi(non specifico per spoiler)
Finalmente niente censure!!Abbiamo tutti gli splendidi minigiochi originali tra i quali segnalo il bellissimo Hostess Maker che già da solo fa tanto. Come non menzionare poi il karaoke?Lo adoro!
Inoltre sono molto contenta per il doppiaggio rimasto giapponese, per me è veramente importante non sarebbe assolutamente lo stesso!I sottotitoli come sempre rimangono in inglese
La grafica come sempre dalla nuova generazione fa un po' cilecca, tranne dei filmati dove vediamo dei personaggi bellissimi con delle animazioni da oscar.
Cos'altro dire? Penso possa bastare, sul mio blog non scrivo assolutamente recensioni tecniche e professionali ma esprimo solo pareri ed emozioni legati a videogiochi, film musica e altro.
Per concludere dopo il terzo capitolo un pochino deludente sia per le varie censure che per la storia molto meno coinvolgente rispetto ai precedenti capitoli, con questo quarto capitolo la serie torna a risplendere di luce propria. Un capitolo veramente ben realizzato e arrivato da noi integro!





2 commenti:
Ammetto la mia ignoranza in fatto di videogiochi, ma mio fratello è un esperto ed è stato entusiasta di questo gioco, ci è rimasto attaccato per giorni finché non l'ha finito!
ciao e grazie per il commento!
un solo commento: tuo fratello è un grande ed ha tutta la mia stima!Conferma di essere un vero esperto perchè per capire e amare un gioco come questo devi essere un videogiocatore che almeno un minimo ne capisce e oggi in Italia purtroppo sono sempre meno.
Buona serata!^_^
Posta un commento