SHADOW OF THE COLOSSUS
Due post così ravvicinati su questo blog non si vedono da tempo, ma ogni tanto ci capita di assistere ad eventi inaspettati e sorprendenti che possono dare una svolta alla nostra vita e questo è sicuramente, senza ombra di dubbio, uno di questiXD
Abbandoniamo per un attimo il tono demente (non sperateciXD) e parliamo di un grande videogioco. Si tratta sicuramente di un must per tutti coloro che si definiscono videogiocatori con la v maiuscola, ovvero per quelli che non passano tutti i giorni della loro vita a tirare un calcio ad una sfera poligonale in PES oppure a sfracassare crani di milioni di poligoni (bè nei videogiochi di oggi probabile, sicuramente non sono affatto lowpoly!) nell'ultimo sparatutto del momento. Come avete notato non ho nominato GTA perchè in questo momento mi sento particolarmente buonaXD
Shadow of the Colossus da sempre è definito uno dei più grandi capolavori che la generazione della Playstation2 ci abbia regalato. Basta veramente poco per capire perchè, siamo molto vicini a ciò che può essere definita arte digitale.
Wander, in sella al suo fedele cavallo Agro, sconfina in una terra antica e desolata. Si reca in questi luoghi poichè spera di poter riportare in vita la giovane donna che ama, Mono. Giunto in un tempio viene guidato dalla voce di un essere misterioso, Dormin. Quest'ultimo lo guida a compiere la profezia: Wander dovrà affrontare e sconfiggere i sedici colossi, testimoni del potere di idoli, che abitano quelle terre per poter riportare finalmente in vita la sua amata.
Il Team Ico, lo studio che ha sviluppato il gioco, si è sempre distinto per trame all'apparenza semplici ma che in realtà sprigionano tutta la loro bellezza nell'atmosfera, nei luoghi, nei personaggi e in ogni singola animazione. Si spiega poco a parole e molto ad immagini. Con questa frase si puà riassumere la loro filosofia.
La storia si fonde e si sviluppa nel gameplay stesso, suddiviso in due sezioni.
La parte esplorativa in sella ad Agro, a piedi, a nuoto ci permetterà di raggiungere il colosso di turno. Tutto è studiato per accentuare il senso di solitudine: assenza di musica e territori vasti e inabitati.
La sezione di combattimento rivoluziona il genere: i colossi da abbattere sono veri e propri livelli di gioco. Enormi nella loro bellezza e mistero, il giocatore è portato a scalarli e a scoprire i loro punti deboli in sedici sfide una diversa dall'altra. E' veramente incredibile osservare quanto ogni sfida sia diversa dalla precedente. Il team è veramente in gamba e pieno di idee!
La colonna sonora è fenomenale, aggiunge e completa quel tono epico, misterioso ed esotico che caratterizza l'avventura. Il compositore Ko Otani ha carpito l'essenza di Shadow of the Colossus e l'ha tradotta in musica. Un genio!
Il mio post si ferma qui. Mi faccio da sola un applauso poichè l'ho scritto mentre tentavo di fare altre duemila cose al computerXD
Sicuramente avrò tralasciato qualche punto importante poichè la mia memoria fa molte volte cileccaXD ma l'importante è che vi abbia parlato e fatto conoscere un gran bel gioco!
Oggi lo potete ritrovare insieme ad Ico, che trovate qualche post indietro, (altro capolavoro dello Studio Ico che, guarda un po', prende il nome proprio dal gioco!) nella collezione in alta definizione per Playstation3!
Se siete appassionati non lasciatevelo sfuggire per alcun motivo!
Personalmente sono una fan dei lavori di Fumito Ueda, la mente geniale che ha ideato tutto ciò*_*, e spero vivamente che i problemi che assillano il loro nuovo progetto The Last Guardian si possano risolvere al più presto!
2 commenti:
The Last Guardian secondo me ormai ce lo puppiamo sulla prossima PlayStation.
Sono un ottimista :)
Hai sentito del film tratto da Shadow of the colossus? Speriamo bene.
Ciao e grazie per il commento!^_^
Speriamo di vedere The Last Guardian su PS3, anche se oramai nessuno può prevedere cosa accadrà a questa sventurata produzione! Se uscisse per la prossima generazione bisognerebbe "riadattare" come minimo il motore grafico e non penso convenga allo staff (e neanche a noiXD)
Il film di Shadow of the Colossus??! Grazie per l'informazione, l'ho scoperto oraXD
Noto con disappunto che sarà una produzione americana... vabbe' questione di gustiXD
Vedremo!
Posta un commento