Thailandia 2003
Per chi non lo sapesse, da circa due settimane Rai4 propone ogni martedì in prima serata un film asiatico. Non so per quanto tempo lo farà ma ho apprezzato moltissimo questa iniziativa. Purtroppo ho inizato solo questo martedì che è passato. La rassegna questa settimana ci ha offerto Ong-Bak, un film thailandese incentrato sulle arti marziali. Sicuramente qualcosa di nuovo su quest blog!
Il piccolo villaggio thailandese di Nong Pradu è scosso improvvisamente da un grave evento: dei criminali provenienti dalla capitale rubano Ong Bak, la testa della sacra statua di Buddha, importantissimo punto di riferimento per la comunità. Viene così scelto il giovane Ting, esperto in Muai Thai, per cercare e riportare Ong Bak a casa e poter così porre fine alla carestia che ha assalito il villaggio per la grave perdita.
La storia è semplice e lineare ma ben strutturata e piacevole da seguire. Ciò che ho amato di più è vedere una comunità che crede ancora nella propria cultura e nella propria religione e ne fa tesoro. Ting è animato solo dalla sua forte identità e si batterà fino all'ultimo per riportare al villaggio ciò che gli è più caro. Un messaggio importante soprattutto di questi tempi.
Ovviamente il film si concentra soprattutto sui combattimenti del protagonista, interpretato da un bravissimo Tony Jaa. Ovviamente tutto quello che vedrete su schermo è opera sua, è maestro di questa affascinante arte marziale che padroneggia senza alcun problema. La regia segue bene le sue mosse e tutto funziona. Tranquilli, succede anche di altro in questo filmXD e c'è una buona alternanza di elementi.
Devo dire che non è affatto male, non sono una grande fan di questo genere di film ma devo dire che l'ho seguito con piacere. Poi il doppiaggio è fatto molto bene (te credo con tutti quei combattimenti non si so sforzati più de tantoXD)
Vi invito inoltre a seguire questa rassegna di film orientali ogni martedì (non vorrei sbagliarmiXD) in prima serata su Rai4. Supportiamo queste iniziative quando ci sonobdato che sono rare!
Nessun commento:
Posta un commento