mercoledì 8 maggio 2013

Ruronin Kenshin, fare cinema con gusto estetico


Giappone 2012

Della serie a volte ritornano, rieccomi qui! Sono immersa on un periodo di studio matto e disperatissimo  ed ogni tanto riesco pure a scrivere su questo caro blogghino.

Oggi vi parlo di Ruronin Kenshin, un film che ho visto recentemente. Molti di voi conosceranno il manga e l'anime di questa popolare serie. Io invece come sempre "bevo fuori dal coro" e conosco solamente il filmXD Devo dire che mi è piaciuto molto.


Kenshin è un samurai dal passato tormentato. Ha ucciso innumerevoli persone ma ora ha deciso di riscattarsi, aiutando chiunque incroci sul suo cammino. Un giorno incontra Kaoru, la quale cura la scuola di kendo ereditata dal padre. Il suo unico allievo è un giovane ragazzo di nome Yahiko. In seguito ad un'aggressione al dojo, Kenshin decide di rimanere ad aiutarli poichè sembra che un ricco mercante voglia liberarsi di loro...


Il film è  di intrattenimento ma di quello buono. Presenta una trama semplice ma funzionale che coinvolge numerosi personaggi ben riusciti. Ciò che mi ha sorpreso veramente è che Ruronin Kenshin E' CINEMA. Non è sempre facile trovare un film che riesca a comunicare, oltre che con le parole, con le immagini e la musica. Non fraintendetemi: tutti i film volendo o no lo fannoXD ma pochi lo sanno fare bene e con entrambi i mezzi contemporaneamente. Ruronin Kenshin, oltre ad essere abbastanza coinvolgente dal punto narrativo (che è assolutamente la base), presenta una fotografia, una scenografia e una colonna sonora eleganti e bellissime. Tutto è veramente all'altezza. Vi confesso che mi è piaciuto anche per la moderata presenza di duelli, parte sicuramente importante ma non predominante. Anche gli attori mi sono piaciuti molto! Ultimamente ho rivalutato tantissimo Sato Takeru, è cresciuto ed è un attore promettente. E' veramente adatto al ruolo di Kenshin! Come sempre mi è piaciuta tantissimo Aoi Yu, bravissima e bellissima, qui interpreta un personaggio misterioso e affascinante. In ogni caso mi è piaciuto tutto il cast (e lo staff).


Vi lascio quindi con la curiosità e vedetevi assolutamente questo "quadro in movimento"! Per me è questo film è veramente d'esempio a livello di fotografia e regia. Non perdetevelo^_^




Vi ricordo inoltre un evento importantissimo.
 Domani 9 maggio esce nei cinema italiani Confessions, il capolavoro del regista Nakashima.
  Se potete non perdetevelo per nessun motivo!

Nessun commento: