giovedì 7 novembre 2013

THERMAE ROMAE, la genialità fatta film


Giappone 2012

Mi vergogno, sì mi vergogno perchè sono passati veramente troppi mesi dal mio ultimo post... sicuramente mi avranno presa tutti per dispersa (giustamenteXD) ma non posso rinunciare ad aggiornare il mio diario/sfogo personale. Anche se nessuno leggerà mai va bene lo stesso perchè mi serve farlo, è una valvola di sfogo a tutti i problemi che continuano sempre a seguirmi...

Thermae Romae, prima un manga ora un film. Se non bastasse ora stanno girando anche il sequel che ovviamente non mi perderò per nessuna ragione al mondoXD

Durante l'impero di Adriano l'ingegnere Lucio Modesto è specializzato nella costruzione di terme. Non se la passa troppo bene, infatti viene improvvisamente licenziato perchè non ha più idee innovative da realizzare. Un giorno , mentre pensa e ripensa all'interno di una vasca termale, viene risucchiato dal fondo e si ritrova nel Giappone moderno. Qui scopre tante idee innovative e moderne che gli aprono la mente. Inzia così il suo viaggio avanti e dietro tra Roma antica e Giappone moderno che lo porteranno al successo. Ma non è tutto rosa e fiori perchè questi suoi viaggi rischiano di alterare le vicende storiche e a provocare danni che si rifletterebbero a livello mondiale...


Da quest'intreccio di base si snodano le avventure di Lucio (il fighissimo e impassibile Abe Hiroshi) che incontrerà in Giappone altri validi aiutanti e sostenitori, tra tutti l'aspirante mangaka Mami (interpretata dalla puchosissima Aya Ueto*_*) che vede in lui l'eroe della storia che potrebbe portarla finalmente al successo.

Veramente spassoso, geniale e ben fatta questa commedia! A parte gli intermezzi di passaggio tra un'epoca e l'altra, volutamente trash, per il resto tecnicamente molto buono. La storia è veramente spassosa e Abe Hiroshi è perfetto nei ruoli dell'antico romano XD Tutti molto bravi e la storia, geniale e semplice allo stesso tempo, tiene sempre attaccati allo schermo! La colonna sonora è rappresentata dagli intramontabili classici italiani, che se ci si fa caso si ritrovano sempre in film giapponesi che hanno a che fare un minimo con l'ItaliaXD (vedi Amalfi)

Insomma consigliato a chi ama le commedie geniali con cast eccellenti e storie che oscillano tra il trash e la genialitàXD


2 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Sto leggendo il manga e aspetto l'ultimo volume per poi recuperare fil (e magari sequel insieme). È una serie a dir poco meravigliosa, mi fa sempre ridere un sacco *__*

ValeriucciaKaneshiroIIdaTokyo ha detto...

Non ho letto il manga ma immagino sia qualcosa di esilarante XD